Docufilm: "La fattoria dei nostri sogni" (2018)

La fattoria dei nostri sogni
La fattoria dei Chester

"La fattoria dei nostri sogni" (titolo originale: The "Biggest Little Farm") è la storia di una coppia di americani che ha scelto uno stile di vita in simbiosi con la natura. Il documentario, presentato nel 2018 al Telluride Film Festival, ha ricevuto il plauso della critica ed è disponibile su Prime Video. 

“Voglio andare a vivere in campagna”, cantava Toto Cutugno. Un sogno realizzato da John e Molly Chester. Prima del salto bucolico vivevano a Santa Monica, in appartamento. Lei blogger e chef salutista, lui filmmaker. Abbandonano la città per una promessa fatta al loro cane Todd: non ti manderemo mai via, gli assicurano. Lasciano casa perché Todd fa troppo rumore quando resta solo e i vicini protestano. Intuiscono che il tempo è propizio: il fatidico momento del lascio tutto e cambio vita. In una bella fattoria. Con Todd al seguito, of course.


La fattoria dei nostri sogni
La locandina

L'angolo di paradiso è a un’ora di macchina da Los Angeles: Moorpark. Una tenuta immensa ma completamente abbandonata. Il terreno è arido. Ci vorranno passione, fede, duro lavoro notte e giorno. La fattoria è biologica, sostenibile: nulla si distrugge. Ogni problema viene risolto tramite la natura stessa: le lumache assediano gli alberi da frutta? Ci pensano le anatre, ghiotte di lumache. I barbagianni accolti in comode casette di legno spazzolano via le marmotte che divorano radici. Il ciclo della vita. I coniugi Chester possono contare su una squadra di collaboratori capaci e instancabili. Come l'amico Alan che svelerà loro tutti i segreti della terra. La fattoria accoglie 850 animali, tra questi la scrofa Emma di cui seguiamo il parto, la malattia, le giornate con l'amico gallo che isolato dagli altri pennuti trova rifugio proprio nel recinto di Emma, tanto che una foto di loro due assieme decora la stalla come in un fumetto Disney. Tutto si tiene in equilibrio. John e Molly ascoltano la natura. Non si perdono d'animo malgrado incendi, feroci predatori, tempeste di vento. L'amore è più forte di tutto: nella vita, dicono, ci saranno eventi che vi scoraggeranno ma dovrete sempre reagire e andare avanti.  

©micolgraziano

Commenti