DOCUFILM: MICHELLE OBAMA, "BECOMING" - SU NETFLIX!


Michelle Obama
Michelle Obama "Becoming" (2020)


MICHELLE, STORIA DI UNA FIRST LADY


Il memoir di Michelle Obama, “Becoming”, (pubblicato in Italia da Garzanti) è stato presentato dalla ex First Lady durante un lungo tour tra la gente. Questo viaggio è raccontato nel docufilm omonimo ora su Netflix. Il libro racconta la sua vita e gli otto anni alla Casa Bianca: pubblicato nel 2018, tradotto in 24 lingue, ha raggiunto cifre da capogiro. Dopo appena quindici giorni è diventato il libro più venduto dell’anno negli USA.



Michelle Obama, "Becoming"
“La tua storia è quello che hai, quello che avrai sempre. Non dimenticarla mai”. Si legge così nel libro di Michelle Obama. Il documentario "Becoming" è, appunto, un insieme di storie: quella della ex First Lady e quelle di chi ha partecipato alla presentazione di “Becoming”. Nelle arene, nei palazzetti, nei musei, nelle librerie. Ovunque tutto esaurito. Un tour denso tra il 2018 e il 2019. Un caso letterario globale.  

Michelle Obama parla con tutti, stringe mani: “Ascoltare gli altri mi aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva". Non distoglie lo sguardo, è attenta. Alcuni dopo averla incontrata piangono di gioia. Si sentono parte di un grande sogno. L'American Dream.  


Michelle Obama crede nel duro lavoro che dà grandi frutti. Nella determinazione: "Sono stata una studentessa nera della working class in un costoso college frequentato in prevalenza da bianchi". La nonna di suo nonno era in schiavitù. Assicura che niente è stato facile. Qualcuno provò a farla sentire inadeguata. Ma lei è stata più forte. Spiega le difficoltà di venire dal South Side di Chicago. L'ex First Lady parla di coraggio, ma non solo. Anche di speranza: tema centrale nelle conversazioni del book tour. Con l'invito a condividere, raccontarsi: senza barriere.  


©micolgraziano

----
ISCRIVITI AL BLOG PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI POST!

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Commenti