DOCUFILM: MICHAEL JACKSON - DEVOTION




 

LA VITA DEL RE DEL POP

Nato a Gary, nell'Indiana, a 40 km da Chicago, Michael Jackson inizia a cantare all'età di cinque anni. Il documentario "Michael Jackson- Devotion" racconta la carriera e gli scandali che hanno attraversato l'esistenza di questa star planetaria.

Jacko, il re del pop, è morto il 25 giugno 2009 a soli cinquant'anni. Ha cambiato la vita di molti, artisti e non, facendo sognare intere generazioni. Arrivò dove nessuno era mai arrivato. Ipnotizzò il mondo con il moonwalk, ispirandosi al mimo Marcel Marceau e a James Brown. Il moonwalk consegnò Michael Jackson all'olimpo della musica, si esibì, per la prima volta, nella danza della luna nel 1983 durante lo show televisivo per i venticinque anni dell'etichetta Motown, la casa discografica che lo lanciò quando era ancora bambino. Suo padre Joe, ex pugile, operaio e chitarrista, lo aveva avviato alla carriera artistica già in tenera età. Si dice che Jacko non abbia mai avuto un'infanzia, per questo voleva fermare il tempo, e restare, come Peter Pan, giovane per sempre. Artista puro, Michael Jackson ha diviso l'opinione pubblica: gossip, misteri, scandali. Era un grande comunicatore. Eppure a un certo punto i mezzi di comunicazione sono diventati un boomerang. Michael Jackson amava stupire. Entrò nel Guiness dei primati anche per le numerose opere di beneficenza. 


A puntare il dito contro di lui, cavalcando le voci di pedofilia, nel 1993, anche la sorella LaToya che però successivamente fece marcia indietro e si rimangiò tutto. 

Il docufilm "Michael Jackson: Chase the Truth" (2019) smonta le accuse di pedofilia contenute in “Leaving Neverland” (2019), documentario che ha riacceso i riflettori sugli abusi sessuali ai minori, anche se Jackson era stato assolto dalle accuse. In "Leaving Neverland" a parlare a distanza di anni sono due bambini (ormai uomini) Wade Robson e James Safechuck che sostengono di aver fatto sesso con Jackson che era un padre e un amante, per loro. All’epoca del processo dissero però sotto giuramento che Jackson era innocente. "Michael Jackson: Chase the Truth" contiene: le testimonianze della guardia del corpo di Jackson, Matt Fiddes; i racconti di Mark e Lucy Lester, amici di Jacko; e le ricostruzioni del giornalista britannico Mike Smallcombe, autore del libro "Making Michael".

©micolgraziano

Subscribe to Micol Graziano Blog by Email

Commenti