SCONVOLGENTE, DURO, MEMORABILE
Diretto da Călin Peter Netzer, regista rumeno tra i più apprezzati, "Il caso Kerenes" ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2013. Attori in stato di grazia. Magnifica Luminita Gheorghiu. Impossibile trattenere le lacrime.
Barbu corre oltre i centodieci, è un missile; tallona per chilometri un bolide, vuole sorpassarlo costi quel che costi; e in quell’acceleratore pigiato s'intuisce tutto il male di vivere di quest’uomo che non ama se stesso né la madre né il padre, a suo dire, inetto, tanto da paragonarlo a una pezza da piedi.
Cornelia è un architetto di successo, ricca, potente, agganci nell'alta società. Vuole evitare lo scandalo e telefona, incontra, contatta, soprattutto: paga. Corrompe. Muove le acque per far sì che il figlio non finisca dietro le sbarre. Chiede al testimone oculare di cambiare versione, di mentire: Barbu andava piano, questo vuole si dica. Consegna una nutrita somma anche ai genitori della vittima, persone semplici che vivono in povertà. Netzer realizza un film potente e racconta l'abisso.
©micolgraziano
ISCRIVITI AL BLOG!
Commenti
Posta un commento