"PARIGI A PIEDI NUDI" DI ABEL E GORDON

Fiona Gordon e Dominique Abel in una scena del film"Parigi a piedi nudi" (2016)


COMMEDIA SURREALE E ROMANTICA

Disponibile sulla piattaforma Prime Video


Un fumetto rassicurante, una tenera favola contemporanea: è il film scritto e diretto dalla coppia Fiona Gordon - Dominique Abel, attori e autori teatrali; comicità molto fisica che celebra il cinema muto,  Charlie Chaplin, Buster Keaton e Jacques Tati. "Parigi a piedi nudi" ha il tono della commedia surreale e i colori del mondo di Amélie o delle pellicole dell’americano Wes Anderson. Siamo, come recita il titolo, a Parigi, luogo ideale del cuore, città intima e raccolta, dove piove per magia solo qualche secondo, il tempo d'un funerale improvvisato; una metropoli raccontata come in un cartoon: con poesia e ironia. 

La protagonista è Fiona (Fiona Gordon), impacciata bibliotecaria, molto naïve. Fiona, da un angolo sperduto, dove soffia vento gelido di neve, vola alla volta della Ville Lumière per andare dalla vecchia zia Martha (interpretata da Emmanuelle Riva, qui al suo ultimo film). Fiona parte, uno zaino da montagna in spalla e una bandierina canadese, e gira stralunata per la città. Appena arrivata, puff!, cade nella Senna, a testa in giù, le gambe al cielo, fortuna sua viene pescata da un battello ma lo zaino, i soldi e il passaporto finiscono in acqua e se li prende un clochard (Dominique Abel). Ne succedono di cotte e di crude alla povera Fiona, le sparisce pure la zia Martha e per cercarla si romperà anche il naso. 

I punti di riferimento di Abel e Gordon sono molteplici: da Chaplin a Tati, da Fellini a Benigni. Fino a Hitchcock, e una punta di mistero la troviamo in questa deliziosa storia: un film d'altri tempi, per sognare un po'. 

©micolgraziano

ISCRIVITI AL BLOG!

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



Commenti