Venezia77: "Nomadland", i nomadi d'America


Frances McDormand in "Nomadland"


"NOMADLAND", ROAD MOVIE CHE HA 

INCANTATO VENEZIA



"I’m not homeless. I’m just houseless. 
Not the same thing"


Il Leone d'oro della 77esima edizione è andato a "Nomadland" di Chloé Zhao, classe '82, molto amata a Hollywood. Il suo prossimo lavoro è un film Marvel in uscita a febbraio 2021: "Eternals", con un super cast che comprende Richard Madden ("Game of Thrones"), Gemma Chan ("Crazy Rich Asians"), Salma Hayek, Angelina Jolie.

Il Leone d'oro è tornato, quindi, a una donna, dopo dieci anni. L'ultima a conquistarlo era stata Sophia Coppola nel 2010 con "Somewhere". 


"Nomadland" si basa sul libro della giornalista Jessica Bruder: "Nomadland. Un racconto d'inchiesta". Il film segue la storia della sessantenne Fern (un'intensa McDormand, in odore di Oscar; anche produttrice della pellicola) vedova, insegnante, che si ritrova senza nulla, e da una cittadina fantasma del Nevada si mette in viaggio attraverso l'America a bordo di un furgone per vivere alla giornata, alla continua ricerca di lavori occasionali. Lungo il cammino troverà altri che, come lei, hanno lasciato le loro case. Alcuni degli interpreti sono veri nomadi: Linda May, Bob Wells, Swankie.



Alla cerimonia di premiazione non c'erano né Frances McDormand né Chloé Zhao - che hanno però inviato un video messaggio (vedi foto a destra), registrato a Pasadena, in un furgone, come quelli che si vedono nel film. "Ci vediamo lungo la strada", hanno detto le due, ringraziando. Negli Stati Uniti "Nomadland" uscirà in sala a dicembre. Da noi sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Le musiche sono di Ludovico Einaudi.

E a voi piace Frances McDormand? Quali film avete visto di questa strepitosa attrice due volte premio Oscar? Il mio preferito è "Tre manifesti a Ebbing, Missouri".

©micolgraziano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BLOG! 👇
(Dopo l'iscrizione, per ricevere gli aggiornamenti, clicca sul link che riceverai per email)

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Commenti