"Una famiglia vincente - King Richard" - Storia delle Williams, regine del tennis


Una famiglia vincente - King Richard


"Una famiglia vincente - King Richard" di Reinaldo Marcus Green: chi è il "re" Richard del titolo? "Re" Richard è il padre delle campionesse Serena e Venus Williams (anche produttrici della pellicola), fra le più forti tenniste di tutti i tempi. Ed è interpretato da un fantastico Will Smith, premiato con l'Oscar. Il film, molto hollywoodiano, nella forma e nei contenuti (esempio perfetto di "american dream"), ed elegantemente pop, è un biopic. Narra la storia delle due sorelle, regine del tennis. È il racconto di come sono arrivate al successo. Il segreto: la tenacia e lungimiranza del papà. 

Una famiglia vincente - King Richard
Le Williams hanno scalato la vetta grazie a quest'uomo, una persona semplice, che ha conosciuto fatiche e dolori, ma dalla costanza di ferro. Caparbio e talvolta, lo vediamo in alcune scene efficaci, irremovibile al punto da risultare insopportabile. Determinato a tradurre in realtà il progetto in cui crede più di ogni altra cosa (scritto su carta, dalla a alla z): portare alla celebrità le sue bambine (un giorno vi rispetteranno, ripete). Serena e Venus da ragazzine vivono in quartieri difficili, dove le sparatorie sono all'ordine del giorno. Il campo da tennis malandato e abbandonato all'incuria. 'King' Richard le allena quotidianamente, viaggiano a bordo di un vecchio pulmino. Giocano pure sotto la pioggia. Lui qualche volta si prende anche le botte di gruppi di teppisti.

Una famiglia vincente - King Richard
Ma Richard non molla. Aggrappato con unghie e denti al suo sogno che lo fa sembrare agli occhi degli altri folle. Eppure tira dritto. Nella vita, è la frase che ripete, se non hai un disegno ben preciso, una lista stilata per filo e per segno, finirai per fallire. Ne è certo e ci metterebbe la mano sul fuoco. 'King' Richard non tentenna. Sa che le figlie segneranno la storia di uno sport simbolo della gente ricca, di quelli che contano, delle élite
Will Smith è fantastico nella parte. Mette tutto se stesso. Memorabile con lo stecchino tra i denti e la camminata singolare. È un piacere guardarlo nei panni di questo genitore ambizioso che dà anima e cuore per un sogno: Venus e Serena atlete e icone nel mondo. 

Il film è entrato nella lista dei migliori dell'anno e sicuramente merita, sia per il cast eccellente, sia perché esorta a compiere grandi imprese.

©micolgraziano

Commenti