"Affari d'oro" di Jim Abrahams (1988) - Brillante commedia degli equivoci

 

Bette Midler e Lily Tomlin in "Affari d'oro"


CERCHI UNA COMMEDIA SCACCIAPENSIERI? ECCOLA!

Ideale se vuoi divertirti e basta. “Affari d’oro” è una frizzante commedia degli equivoci, merito (anche) di un cast di prim'ordine: Bette Midler, fra le migliori attrici comiche della sua generazione, cantante e ballerina di talento, e qui ne dà prova in uno dei momenti migliori del film, mentre saltella felice durante una festa di campagna. Al suo fianco c’è una sempre divertente Lily Tomlin (guardatela in “Grace & Frankie” su Netflix). C’è poi un giovane Michele Placido nella parte di un italiano seduttore e uomo d’affari. Briosa è la sceneggiatura che s’ispira alla tradizione letteraria del passato: “Il topo di città e il topo di campagna” di Esopo, “La commedia degli errori” di Shakespeare, “Il principe e il povero” di Mark Twain. 


Lily Tomlin in "Affari d'oro"
A muovere la trama è l'equivoco che fin dall’antichità è stato un motivo ricorrente nel genere comico insieme a un altro leitmotiv: il doppio. E quindi abbiamo due coppie di gemelle che si chiamano pure nello stesso modo, Rose e Sadie. Gemelle che, appena nate, vengono scambiate nelle culle da un’infermiera pasticciona in un ospedale scalcinato. Le bambine sono: due bionde, due brune. Ma le coppie si amalgamano così: una bionda e una mora, una bionda e una mora. Due di loro cresceranno tra la bambagia di New York in una ricca e potente famiglia, le altre invece condurranno vita spartana e rustica. 

Le quattro s'incontrano nella Grande Mela (per una serie di motivi che ora non sto qui a spiegare) nel lussuoso hotel Plaza che, com'è facile prevedere, lascerà di stucco le due campagnole (ne combineranno di tutti i colori). Alla fine, ovviamente, i nodi verrano al pettine e tutti vivranno felici e contenti (anche un po' trasformati). Insomma, un film, se vogliamo, un po' ingenuo ma sicuramente grazioso. Dietro la macchina da presa troviamo un maestro della commedia come Jim Abrahams che aveva lavorato con i fratelli Zucker in pellicole celebri: “L’aereo più pazzo del mondo” e “Una pallottola spuntata”. Direttore della fotografia di "Affari d'oro" è 
Dean Cundey che ha collezionato tanti successi, tra cui "Ritorno al futuro" e "Chi ha incastrato Roger Rabbit"

PS. "Affari d'oro" è al momento disponibile sulla piattaforma Disney Plus


©micolgraziano

Commenti