"La tassista" (2004) - serie tv con Stefania Sandrelli

 

Stefania Sandrelli nella serie tv "La tassista"

"La tassista", serie tv. Marcella, vedova, vive a Roma insieme alle due figliole, una liceale, l’altra già laureata. Un giorno, di punto in bianco, Marcella si ritrova disoccupata e allora, disperata, per tirare avanti, pensa bene d’improvvisarsi tassista (lavoro che faceva il marito). Però: tra il dire e il fare, si sa, c’è di mezzo il mare e all’inizio per la povera Marcella son dolori. Sì perché esperienza non ne ha, nulla sa di motori, non guida da anni e l’orientamento non è proprio il suo forte. Certo è dura destreggiarsi nel caos della capitale quando dietro hai un cliente inferocito (e il tassametro corre) - cliente imbufalito perché ci mette un secolo ad arrivare in stazione. 

Marcella è emotiva e qualche volta va nel pallone (non sa usare bene la frizione) ma la sua forza è l’umanità e quel sorriso, luminoso, irresistibile che conquista il cuore di tutti. Anche di un suo collega che la corteggia caparbio. Con i passeggeri lei instaura un rapporto speciale. Una vecchietta, per esempio, prenota Marcella per tutta la giornata (e anche di più), si fa portare al mare, in campagna, in giro per negozi, le racconta ricordi e occasioni perse e le spiega la sua filosofia: la vita è un soffio e bisogna gustarne ogni attimo. 

Marcella perciò nonostante le difficoltà e i soldi che non bastano mai (il conto è sempre in rosso) si fa forza. Non può permettersi di crollare, di gettare la spugna, ci sono le sue "bambine" (cresciute sì, ma sempre bambine) che hanno bisogno di lei. A rallegrare la famiglia arriva poi sua mamma, arzilla signora col pallino del tango e la passione per le torte. Marcella così fragile eppure forte come una roccia: chiamata a risolvere non solo i suoi mille problemi ma anche quelli delle persone che incontra lungo il suo cammino. 

Insomma, se vi sentite un po’ giù di corda e cercate qualcosa di leggero da vedere, o storie con finali lieti da favola, guardatevi questa simpatica fiction con una Stefania Sandrelli raggiante (e tanti altri attori, da Valeria Valeri a Andrea Giordana a Edoardo Leo). “La tassista” è disponile su RaiPlay.

©micolgraziano

Commenti