CON UNA SUPER JESSICA CHASTAIN
"Gli occhi di Tammy Faye": ci sono i colori dell'America anni Ottanta, le chiome vaporose, cotonate, le case eccessive, vagamente kitsch, le unghie lunghissime laccate, i barbiturici e le lattine di Diet Coke. Diretto da Michael Showalter ("The Big Sick") e fortemente voluto dall'attrice protagonista, Jessica Chastain (premiata con l'Oscar).
Jessica Chastain è in forma più che smagliante, davvero da applausi, ed è lei il motivo principale per vedere "Gli occhi di Tammy Faye". La sua recitazione lascia a bocca aperta.
Il film è un biopic e racconta l'ascesa e il declino di una delle coppie più famose d’America, i coniugi Bakker che, religiosissimi, ferventi cristiani, tra gli anni Settanta e Ottanta, spopolavano, novelli apostoli, annunciatori del Vangelo, amatissimi predicatori del piccolo schermo. Curatori pop di anime. Un groviglio di misticismo e impero economico. Inventori di singolarissimi show mirati a diffondere la parola di Dio.
Diventarono star della fede, lanciando messaggi di pace e fratellanza tramite, anche, spettacoli di marionette. Raccogliendo soldi a palate per beneficenza. Costruendo parchi a tema. Ma ad un certo punto fu proprio il denaro a farli sprofondare. Investiti da scandali di vario tipo, finanziari e sessuali. Tammy Faye, era anche una fantastica cantante e incise molti dischi.
Al di là di come è raccontata la vita di Tammy e del marito Jim, il motore di tutto è Jessica Chastain, eccellente nei panni di Tammy Faye: ne fa un ritratto di donna frizzante, ingenua, variopinta, talvolta un po' svampita, con la voce da Betty Boop.
Commenti
Posta un commento