"Gli occhi di Tammy Faye", recensione del film di Michael Showalter

 

Jessica Chastain

CON UNA SUPER JESSICA CHASTAIN 

"Gli occhi di Tammy Faye": ci sono i colori dell'America anni Ottanta, le chiome vaporose, cotonate, le case eccessive, vagamente kitsch, le unghie lunghissime laccate, i barbiturici e le lattine di Diet Coke. Diretto da Michael Showalter ("The Big Sick") e fortemente voluto dall'attrice protagonista, Jessica Chastain (premiata con l'Oscar). 

Jessica Chastain è in forma più che smagliante, davvero da applausi, ed è lei il motivo principale per vedere "Gli occhi di Tammy Faye". La sua recitazione lascia a bocca aperta.

 Il film è un biopic e racconta l'ascesa e il declino di una delle coppie più famose d’America, i coniugi Bakker che, religiosissimi, ferventi cristiani, tra gli anni Settanta e Ottanta, spopolavano, novelli apostoli, annunciatori del Vangelo, amatissimi predicatori del piccolo schermo. Curatori pop di anime. Un groviglio di misticismo e impero economico. Inventori di singolarissimi show mirati a diffondere la parola di Dio. 

Diventarono star della fede, lanciando messaggi di pace e fratellanza tramite, anche, spettacoli di marionette. Raccogliendo soldi a palate per beneficenza. Costruendo parchi a tema. Ma ad un certo punto fu proprio il denaro a farli sprofondare. Investiti da scandali di vario tipo, finanziari e sessuali. Tammy Faye, era anche una fantastica cantante e incise molti dischi. 

Jessica Chastain
Al di là di come è raccontata la vita di Tammy e del marito Jim, il motore di tutto è Jessica Chastain, eccellente nei panni di Tammy Faye: ne fa un ritratto di donna frizzante, ingenua, variopinta, talvolta un po' svampita, con la voce da Betty Boop. 

Jessica Chastain è anche produttrice della pellicola, ha studiato minuziosamente il personaggio e il risultato è sorprendente. La sua Tammy Faye è sbalorditiva, in ogni fase, dalla giovinezza alla maturità. Commuove quando nel finale il trucco di Tammy Faye si fa marcato, barocco. Una maschera per nascondere il dolore. Cerone e ciglia finte a cancellare gli errori del passato. La scena di chiusura in pomposo stile è godibilissima. 

Al fianco di Jessica Chastain troviamo Andrew Garfield che però non raggiunge le vette dell'ottima performance data nel musical "Tick, Tick...BOOM!"

©micolgraziano 
ISCRIVITI AL BLOG 

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Commenti