GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
Billie Holiday (1915 - 1959), Fra le più grandi cantanti di sempre. La voce unica e inconfondibile. Permeata di malinconia. Billie Holiday, nome d’arte. Scelse di chiamarsi Billie come tributo all’attrice Billie Dove. Billie Holiday morì a soli 44 anni. Il corpo distrutto dall’alcol e dalla droga. Un'esistenza tormentata e difficile.
Il film è un ritratto sensibile di Billie Holiday, artista e donna. D'altra parte Lee Daniels è un regista che sa arrivare al cuore dello spettatore. Suo è lo sconvolgente "Precious", che racconta di una ragazza ai margini. Billie Holiday, dicevamo: da bambina venne stuprata. Lavorò come prostituta. Fu dipendente dalla droga, soprattutto eroina (alcune scene sono molto esplicite e mostrano aghi e sangue). Il film - elegante nella fotografia e nella messinscena, e al contempo viscerale - ripercorre le tappe della carriera della leggendaria artista, inserendo flashback onirici: in una sequenza, improvvisa e spiazzante, la vediamo, ragazzina, in una "casa di piacere". La carriera di Billie Holiday subì alti e bassi. A causa di una canzone del suo repertorio. I governi di allora non approvavano il brano, considerato di protesta, troppo politico e all'epoca definito pericoloso. Il titolo del pezzo è "Strange Fruit" e descrive i linciaggi che avvenivano negli Stati Uniti contro gli afroamericani. Billie Holiday finì in prigione, per via di "Strange Fruit". Ma ufficialmente venne condannata perché tossicodipendente.
Ad interpretare Billie Holiday è una carismatica Andra Day, attrice e cantante, premiata con un Golden Globe per questo ruolo. Brilla sullo schermo, energica, fasciata in abiti Prada. Ovviamente la gardenia fra i capelli, in perfetto stile Billie. Andra Day, molto brava, ha ricevuto inoltre una candidatura agli Oscar 2021. Co-protagonsita è l'ottimo Trevante Rhodes ("Moonlight", "Bird Box"). Il film è un intreccio di realismo e sensualità. La sensualità si fa largo nelle scene di intimità tra Billie e i suoi amanti. "Gli Stati Uniti contro Billie Holiday" è un film dolce e amaro che mostra senza filtri il duplice destino di questa donna sorridente e osannata sul palcoscenico e abitata dalla tragedia, dietro le quinte.
©micolgraziano
Commenti
Posta un commento