"Boris - Il film" (2011) - Imperdibile commedia sul mondo del cinema

 
Giorgio Tirabassi

BORIS - IL FILM 
commedia pungente

Il film scritto e diretto da Ciarrapico, Torre (1972 - 2019) e Vendruscolo è tratto dall'omonima serie tv. Protagonista Francesco Pannofino che interpreta René Ferretti, regista di fiction desideroso di passare al cinema d'autore, con conseguenze esilaranti. Il cast è ricco e gli attori tutti bravi. 

René Ferretti (Francesco Pannofino), regista di fiction, scalpita in attesa del grande salto. Sogna il cinema, ovviamente. Però, povero René!, mai scoperta fu più amara: l'agognata fabbrica dei sogni si rivelerà ancor peggio del bistrattato piccolo schermo. Tutto comincia un bel giorno quando René abbandona stizzito il set di una serie tv. Si rifiuta di girare una scena al rallentatore. Inizia così il declino. Niente ingaggi fin quando non lo ripesca, mesi e mesi dopo, uno scalcinato produttore. La proposta? Da leccarsi i baffi: un film d'autore coi nomi più grossi in circolazione. 

Francesco Pannofino
Già, non ha dubbi, René: dopo quintali d'umiliazioni e gavetta, potrà dimostrare finalmente a tutti il suo valore. Ci riuscirà? Macché. Le ambizioni s'infrangeranno contro capricci e mediocrità. "Boris - Il film" è una storia dissacrante che svela il dietro le quinte. E allora: dive isteriche bisbiglianti; attricette scritturate per raccomandazione; sceneggiatori pigri. Tanta vanità. E, sotto sotto, niente arrosto. René, anche lui, non è un santo. Quando è sulla cresta dell'onda, senza rimorsi sbatte la porta in faccia ai vecchi collaboratori squattrinati. E ancora: produttori con la puzza sotto il naso che alla fine, pure loro, si tuffano, a pesce, sui cinepanettoni. Imperativo: sbigliettare. Affari d'oro e così sia. E qualcuno grazie a battute pecorecce - come "bucio de c....!" (fra le scene più divertenti del film) - ha fatto soldi a palate.

Francesco Pannofino
René capisce, ben presto, che il cinema d'autore, è una fregatura. I momenti migliori di Pannofino/René sono quelli in cui sbraita in romanesco contro la troupe. Che poi, quelli della troupe, sono ben contenti di mollarlo perché lo considerano un cialtrone incapace. "Boris - Il film" mette su una carrellata sublime di nuovi mostri. È una commedia corrosiva che non risparmia nessuno. Meta-cinema. Il cinema smonta se stesso e si prende deliziosamente in giro. 

©micolgraziano

"Boris - Il film" è disponibile su DISNEY PLUS 

Commenti