"Il diario segreto di Noel" (2022) - Romcom natalizia con la star di "This is Us"

 

Justin Hartley

IL DIARIO SEGRETO DI NOEL 

Tratto dal romanzo "Il primo dono" dello scrittore americano Richard Paul Evans, "Il diario segreto di Noel" (titolo originale: "The Noel Diary") è una commedia romantica natalizia (ovviamente strappacuore...) diretta da Charles Shyer (noto per la commedia "Il padre della sposa" e il suo sequel). Protagonista Justin Hartley, star della serie televisiva "This is Us". Il film tiene incollati alla poltrona e il cast è ottimo. Co-protagonista Barrett Doss ("Grey's Anatomy"). Spicca in un ruolo minore una perfetta Bonnie Bedelia. Il film è disponibile su Netflix.

Jake (Justin Hartley) è uno scrittore di successo. Vende milioni di copie nel mondo e la gente, anche a costo di gelarsi i piedi, si mette in coda, davanti alle librerie, per avere il romanzo autografato. Bravo e bello (le lettrici lo corteggiano) ma anche scontroso e poco incline ad aprirsi con gli altri (almeno così ci viene presentato nella prima parte del film). Le ammiratrici pensano che Jake sia un casanova invece lui è una specie di misantropo: non ha relazioni e adora la solitudine. Stravede soltanto per la fedelissima cagnetta Ava. Abita in mezzo al nulla in una villa arredata con gusto. Ama il jazz (suona il piano divinamente...), Nina Simone, Bob Dylan, la nouvelle vague francese, i libri di Kerouac ("Sulla strada") e Hemingway ("Festa mobile") e frasi del tipo "la fantasia batte sempre la realtà".

Justin Hartley
Jake ha un caratteraccio. Non parla con il padre da trent'anni. Non frequenta neppure la madre. Una donna che scopriamo essere fragile e depressa: colma il vuoto accumulando montagne di oggetti; una casa piena di spazzatura. Attenzione, però: questo è un film di Natale e quindi la situazione è destinata a cambiare repentinamente. Jake, come Scrooge (e il Grinch), si trasformerà in un romantico tenerone. Accade quando viene informato della morte di sua madre. Il lutto è l'occasione, per Jake, d'incollare i cocci e riconciliarsi col passato. Ricucire legami, perdonare. 

Justin Hartley
Questo viaggio reale (attraverso l'America, a bordo di una grossa jeep) e metaforico (dentro se stesso), Jake lo compie con Rachel (Barrett Doss), una ragazza adottata da neonata, in cerca della madre biologica. I due s'incontrano perché lei si pianta davanti alla porta di casa. Gli ingredienti della fiaba natalizia sono tutti presenti, nessuno strappo alla regola. "Il diario segreto di Noel" non è un'opera sensazionale però lo possiamo definire un prodotto ben confezionato capace di donare un'ora e mezza di serenità. La radice quadrata della storia è racchiusa in una frase del poeta Robert Frost: "Per venirne fuori bisogna buttarcisi dentro" che è un invito a non scappare davanti alle difficoltà. Proprio come imparerà a fare il nostro Jake. 

©micolgraziano

Commenti