'Est' (2020) di Antonio Pisu - Tre amici nella Romania anni '80

 

Lodo Guenzi

EST 

Apprezzato da Oliver Stone, 'Est' è un film emozionante. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla critica internazionale. Diretto da Antonio Pisu - figlio del celebre Raffaele -, la sceneggiatura nasce da una storia vera ed è tratta dal libro ‘Addio Ceausescu’ di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. 'Est' è un road movie vintage ambientato ai tempi del Muro di Berlino e del regime sovietico. Tre baldanzosi giovanotti romagnoli Pago (Matteo Gatta), Rice (Lodo Guenzi), Bibi (Jacopo Costantini) a bordo di una Renault Nevada si mettono in viaggio alla volta dell'Europa dell'Est, prima in Ungheria e poi in Romania dove saranno protagonisti di un'avventura da brivido che li segnerà per tutta la vita. 

Cesena, anni Ottanta. Mancano pochi mesi alla caduta del muro di Berlino. Tre amici, Pago, Rice e Bibi, si mettono in viaggio alla volta dell'Europa dell'Est, per una vacanza che nei loro propositi dovrebbe risultare spensierata. Caricano l'auto, una robusta Renault Nevada, di cibo, biscotti e vestiti; sono pronti a vendere la merce nei mercatini, quando giungeranno a destinazione. Ingenui e goliardici, si scontrano però quasi subito con la sofferenza di quei popoli, stremati dalla dittatura. Si imbattono in persone sofferenti, povere, spaventate.  

Lodo Guenzi
Sotto controllo e schedati dal regime finiranno anche i tre protagonisti. Accadrà quando aiuteranno un uomo incontrato per caso e fuggito dalla Romania. Emil, questo il nome, chiede loro di consegnare una valigia alla sua famiglia. Una missione pericolosa, dapprima rifiutata e poi accettata da Pago, Rice e Bibi, perché a un certo punto, divorati dai sensi di colpa, capiscono che solo la solidarietà e l'amore possono sconfiggere la violenza e l'ingiustizia. 'Est' riprende gli elementi del road movie del buddy movie e li intreccia con il thriller. È un racconto poetico e coinvolgente. Ben diretta la compagnia di attori. Lodo Guenzi, musicista del gruppo pop rock Lo Stato Sociale, ha talento. Pupi Avati lo ha in seguito scelto per 'La quattordicesima domenica del tempo ordinario'. Menzione speciale merita Jacopo Costantini nel ruolo di Bibi, Costantini ha un volto estremamente cinematografico e hollywoodiano. 

©micolgraziano

Commenti