"17 anni (e come uscirne vivi)" di Kelly Fremon Craig

COME VI SENTIVATE A 17 ANNI?

UNA BELLA COMMEDIA DA COLLEZIONE

Hailee Steinfeld


Essere piccoli può essere orribile. Quando, alle elementari, hai in classe ragazzini e bimbette perfide che ti prendono in giro, o quando a 17 ti innamori della persona sbagliata; può essere orribile, essere piccoli, quando non hai stima di te, detesti tua madre e tuo fratello (perché lui vince sempre e per tutti è il migliore), o quando la mattina ti alzi, vai in bagno, e non sopporti la tua faccia. Ecco, questo è quello che succede alla protagonista di "17 anni (e come uscirne vivi)", film del 2016, che descrive l'infanzia (una brevissima parte) e l'adolescenza con sincerità ed equilibrio: niente è troppo amaro o troppo zuccheroso. 

"17 anni (e come uscirne vivi)" è una bella commedia, scritta con garbo, con ottimi dialoghi mai banali. La regia e la sceneggiatura sono di Kelly Fremon Craig, questa è la sua opera prima, e il produttore è il grande James L. Brooks (regista del pluripremiato "Voglia di tenerezza"), garanzia di qualità la sua "Gracie Films", che ha prodotto gioielli come "I Simpson" (la serie tv e il film) e, per esempio, una pellicola strepitosa come "Qualcosa è cambiato" con Jack Nicholson (film che James L.Brooks ha anche diretto).


17 anni e come uscirne vivi
La protagonista di "17 anni (e come uscirne vivi)" si chiama Nadine, è una ragazzina insicura, depressa, piuttosto narcisista, (ma tutti lo siamo a quell'età), un pizzico prepotente e tanto arrabbiata col mondo intero. Insomma, Nadine, così descritta, potrebbe sembrare di una antipatia unica ma è soprattutto desiderosa d'affetto, fragile e disorientata. Nella parte di Nadine c'è l'ottima Hailee Steinfeld che per questa performance ha ricevuto una nomination ai Golden Globe. Insomma perché Nadine è così infelice? Il fragile equilibrio della sua esistenza si spezza quando suo fratello Darian si fidanza. Nulla di male, se non fosse che la ragazza di Darian è Krista, la migliore amica di Nadine. 

Un film che parla non solo di teenager, ma anche di sentimenti e quindi della vita di tutti noi. Da vedere. 

PS. Sul mondo dell'adolescenza consiglio un altro bel film: "La rivincita delle sfigate", commedia intelligente e deliziosa - apprezzata dalla critica - diretta da Olivia Wilde



©micolgraziano

Commenti