"Bombshell - La voce dello scandalo" di Jay Roach

"Bombshell - La voce dello scandalo"
Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie in "Bombshell" (2019)



SESSO, INTRIGHI E POTERE 

DONNE RICATTATE PER UN POSTO IN TV 


In Italia, "Bombshell, è stato distribuito direttamente in streaming, ed è ora disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video. 


CINEMA VERITÀ
Basato su fatti realmente accaduti: il film racconta lo scandalo del sesso, caso esploso nel 2016, a Fox News, emittente televisiva americana. Molestatore: il Ceo Roger Ailes. Tra le donne vittime di molestie sul posto di lavoro l'anchor Gretchen Carlson (interpretata da Nicole Kidman) e la celebre giornalista e conduttrice Megyn Kelly, che nella pellicola ha il volto di Charlize Theron (irriconoscibile grazie al trucco, e proprio in questa categoria "Bombshell" ha vinto l'Oscar); Theron ha ricevuto inoltre una candidatura all'Oscar come miglior attrice. 

Nel cast anche la sempre impeccabile Margot Robbie (periodo brillante per l'attrice australiana, anche lei candidata all'Oscar per la sua performance) nella parte di una giornalista alle prime armi di nome Kayla Pospisil, personaggio di fantasia. Il film diretto da Jay Roach, è scritto dal premio Oscar Charles Randolph, che aveva già sceneggiato, insieme al regista Adam McKay, l'acclamato film inchiesta: "La grande scommessa", che indaga le cause della crisi economica mondiale del 2007. 


ECCELLENTI ATTORI
John Lithgow (nella foto), attore di razza, è magistrale nel ruolo di Roger Ailes (Ailes è morto nel 2017 a 77 anni), uomo potente e per lungo tempo pilastro di Fox News, rete del magnate statunitense Rupert Murdoch. Ailes fu cacciato dopo che vennero smascherati i suoi comportamenti nei confronti delle dipendenti della Fox - nel film si raccontano gli approcci che avevano luogo nel suo ufficio, a porte chiuse: in una scena la nuova assunta Kayla Pospisil è costretta a tirarsi su il vestito e a mostrare cosce e inguine.   

Lithgow lo ricordiamo nel thriller anni Novanta "Doppia personalità", di Brian De Palma, e nella serie tv "The Crown" nelle vesti di Winston ChurchillDa segnalare inoltre il britannico Malcolm McDowell, l'Alex DeLarge di "Arancia Meccanica". Qui, in "Bombshell", McDowell è Rupert Murdoch. Straordinarie, come già detto sopra, Kidman, Robbie e Theron

HOLLYWOOD VICINA ALLE DONNE
"Bombshell" appartiene al filone del nuovo cinema statunitense d'inchiesta, e a un cinema che mette le donne al centro. È un buon film e ve lo consiglio. 

©micolgraziano



Commenti