"Ruth & Alex - L'amore cerca casa"

Diane Keaton e Morgan Freeman

LA MAGIA DI NYC E DUE GRANDISSIMI ATTORI


Cari lettori, se cercate una commedia romantica per distendere i pensieri e trascorrere qualche ora di serenità, "Ruth & Alex - L'amore cerca casa" fa proprio al caso vostro. Nel cast trovate due monumenti del cinema: Diane Keaton e Morgan Freeman e non solo: tra i protagonisti anche la sempre brava Cynthia Nixon (qui è Lilly, agente immobiliare senza scrupoli), Cynthia Nixon che sicuramente ricorderete nel ruolo di Miranda nella serie tv " Sex and the City" (piccola digressione: vi consiglio di vedere la Nixon anche in "A Quiet Passion", film sulla vita della poetessa Emily Dickinson). 


"Ruth & Alex - L'amore cerca casa" è tratto dal romanzo della scrittrice Jill Ciment, pubblicato in Italia da Newton Compton, con lo stesso titolo del film. Mentre il titolo originale dell'opera è "Heroic Measures". Il romanzo, uscito nel 2009, è piaciuto molto anche a una delle donne più influenti d'America, Oprah Winfrey, che lo ha definito irresistibileLa trama si concentra sì sul legame tra Ruth e Alex, lei insegnante in pensione, lui pittore di discreta fama, felicemente sposati da oltre quarant'anni, ma indaga anche sugli effetti che l'ansia urbana produce su di noi. Ansia che scaturisce dal cinismo metropolitano e dal ruolo sempre più invasivo dei mass media con news allarmanti ventiquattr'ore su ventiquattro, come capita ai due protagonisti Ruth e Alex. 



"Ruth & Alex - L'amore cerca casa"


E dunque, la storia eccola qui: Ruth e Alex, dopo una vita nel loro appartamento di Brooklyn, diventato quartiere alla moda, vorrebbero traslocare perché ormai non sopportano più di fare le scale a piedi, in un vecchio palazzo senza ascensore. La loro nipote, Lilly, squalo del mercato immobiliare, li informa che vendendo casa, possono rastrellare un bel gruzzolo. Ma a loro i soldi importano poco, sono troppo legati ai ricordi. E infatti tentennano. Anche se persino la loro cagnolina Dorothy ha problemi di salute e difficoltà ad arrampicarsi sui gradini. Trasferirsi? Alex e Ruth non lo fanno a cuor leggero: in quelle stanze, in quelle strade c'è un pezzo della loro vita. Lasceranno quasi mezzo secolo di ricordi per ricominciare altrove?

Diane Keaton e Morgan Freeman, inutile dirlo, sono fantastici e pienamente in parte, ed è più che piacevole stare per la durata del film in loro compagnia, in una New York dal fascino irresistibile.

©micolgraziano

Commenti