"Diario di una schiappa" (2010) - Greg e l'incubo della...scuola media!

 

Zachary Gordon


DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Tratto dall'omonimo libro per ragazzi dall'americano Jeff Kinney, scrittore e fumettista. L'opera letteraria "Diario di una schiappa" ha avuto successo in tutto il mondo e Kinney ha superato nelle vendite autori di bestseller del calibro di Dan Brown. Il protagonista della pellicola è Zachary Gordon, nato nel 1998. Un film divertente, ironico, ben girato, perfetto per tutta la famiglia. La regia è di Thor Freudenthal. 

Povero Greg, che tormento la scuola media! Greg la definisce “la cosa più stupida mai inventata”. Perché, alle medie, ci sono poppanti e giganti barbuti. Sarà maestra di vita, per Greg, la prima media. Si farà le ossa. Proprio lui che già a casa deve combattere le sue battaglie: vittima del fratello adolescente; tutta colpa del perfido fratellone se Greg si sveglia nel cuore della notte pensando d'esser in pieno giorno (la scena iniziale è uno spasso). 

Jeff Kinney
Greg ha poi un altro problema: vuole piacere a tutti ad ogni costo. Ci tiene a diventare il più bravo, il più bello, insomma: il più, della scuola e della classe. Si segna a questo e a quel corso con risultati però deludenti. Colleziona fiaschi e fischi: nel wrestiling, nel disegno, nel canto, nel servizio di sicurezza dell'istituto. Ironia della sorte: più cercherà la gloria, più toccherà il fondo. Sembra quasi che la vita voglia dirgli di starsene serenamente all'ultimo posto. E a proposito di posto, a mensa, nessuno vuole sedersi accanto a lui. È costretto a mangiare per terra, vassoio sulle ginocchia, insieme al suo amico del cuore Rowley, l'unico che ha; eppure Greg si diverte a maltrattarlo. Rowley (Robert Capron) puntualmente preso in giro da Greg. Tuttavia Rowley diventerà il più amato della scuola e tra i due scoppierà una lite. Sì, perché tra queste birbe, talvolta perfide come iene (Greg non fa eccezione) regna il mors tua vita mea e sembrano già prepararsi al cinismo del futuro mondo del lavoro.

Jeff Kinney
"Diario di una schiappa" è un film ironico che racconta con acume disavventure scolastiche di pre-adolescenti. La famiglia rappresentata è quella della classe media americana che abita nelle villette dei sobborghi. Bella la fotografia e ottimi gli interpreti. Da segnalare gli attori Rachael Harris e Steve Zahn che interpretano i genitori di Greg: somigliano a Julianne Moore e Michael J. Fox. Insomma, un prodotto gradevole, ideale per spazzar via i pensieri e sorridere un po'. 

PS. Nel cast, in un ruolo secondario, c'è Chloë Grace Moretz.

©micolgraziano

"Diario di una schiappa" è disponibile su DISNEY PLUS 

Commenti