"Una boccata d'aria" (2022) di Alessio Lauria - Commedia con Aldo. Su Netflix

 
Aldo Baglio

UNA BOCCATA D'ARIA 

Secondo lungometraggio del lombardo Alessio Lauria (classe ’81). “Una boccata d’aria” nelle intenzioni del regista doveva essere una commedia sofisticata in grado di divertire e commuovere. Il risultato finale è piuttosto buono. La pellicola è gradevole e merita la visione. Insomma, si tratta di un piccolo film che intrattiene con grazia. Aldo Baglio (senza i colleghi Giovanni e Giacomo) è in splendida forma: misurato e credibile. Nel cast anche Lucia Ocone e Toni Sperandeo. "Una boccata d'aria" è stato girato a Vita, in provincia di Trapani

Milano. Questa è la storia di Salvo (Aldo Baglio), ristoratore e pizzaiolo siciliano, giunto (ma sarebbe meglio dire "scappato": come si vede in un flashback, fugge giovanissimo dal paesino di campagna dove è nato) a Milano, in cerca di fortuna. La fortuna ha un nome: "Il Gelso", il locale che Salvo mette in piedi sudando sette camicie. Soprattutto: indebitandosi. Tanto che un giorno a pagare non ce la fa più e rischia di finire in mezzo a una strada.

Aldo Baglio
Salvo non è certo un tipo facile. Ha rotto i ponti con la famiglia d'origine: un fratello orso con cui non si parla da secoli (addirittura va dicendo in giro di essere figlio unico; guardate "Quasi orfano") un padre (Toni Sperandeo), contadino, coltivatore di lumache, col quale non è mai andato d'accordo. Ferite e risentimenti, tra i due. Eppure quando il genitore muore, Salvo è costretto a fare i conti col passato. Torna - come un uccello al proprio nido - sull'isola, a metter ordine nella sua vita. Il casale di famiglia, dove ora abita il fratello, sarà l'àncora di salvezza (venderlo e fare soldi) che aspettava? Non svelo di più. Sicuramente, il viaggio nella terra d'origine, il nòstos (alla pari d'un eroe omerico), si rivelerà ricco di sorprese e catartico. Perché se è vero che bisogna sempre guardare avanti (altrimenti uno rischia di sbattere la testa...) è vero anche che, per poterlo fare, prima è necessario curare le ferite del passato. Uno dei momenti più belli del film, e fra i più amari, è una festa, a Milano, che mostra lo squallore di rapporti tristemente superficiali. 

"Una boccata d'aria" è disponibile su Netflix.

©micolgraziano

Commenti