"Lui è mio padre" (2020) di Roberto Gasparro - Gratis su CHILI

 

Tony Sperandeo

LUI È MIO PADRE

"Lui è mio padre" ha ricevuto il premio miglior regia alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Roberto Gasparro dirige un'ottima compagnia di attori. Protagonista un perfetto Gianni Parisi ("Gomorra - La serie"). Al solito straordinario Tony Sperandeo ("I cento passi"), grande interprete, carismatico anche nei piccoli ruoli. Nel cast inoltre Giacomo Rizzo ("Benvenuti al Sud", "Benvenuti al Nord").

Il titolo di questo film di Gasparro richiama alla memoria quello di una celebre pellicola di Sam Mendes: "Era mio padre" (2002), gangster movie pluripremiato; il cast stellare: Paul Newman, Tom Hanks, Jude Law, Daniel Craig. “Lui è mio padre”, certo, è un film completamente diverso: una fiaba contemporanea, di buoni sentimenti. Eppure anche in “Lui è mio padre” si parla di criminalità e sicari. A combatterli strenuamente troviamo Michele (Gianni Parisi) un calzolaio, mite e gentile. Artigiano e uomo tutto d’un pezzo. Michele è un sentimentale. Va dove lo porta il cuore. Ama il mare e, nel tempo libero, col volto coperto da una maschera da sub, un cappello, insomma: imbacuccato da non farsi riconoscere, libera le spiagge dall'immondizia. 

Gianni Parisi
Gli adolescenti lo fotografano e, sui social, diventa un eroe. Per tutti è L'uomo mascherato. Nessuno conosce la sua vera identità. Michele non si fa pubblicità. È schivo. Ambientalista convinto sì, ma non cerca fama. Né applausi. Michele, nel privato, vive una situazione piuttosto ingarbugliata. La figlia non lo stima. La moglie lo tradisce. La moglie, già. Lei vorrebbe che Michele fosse ricco e più cattivo. Lo incita a vendere la bottega a uno spietato boss che semina il terrore fra gli imprenditori della zona. Michele non cede. E, alla fine, vince. Il film ha raccolto consensi e buon successo di pubblico, soprattutto tra i giovanissimi. Roberto Gasparro racconta storie positive alla Frank Capra. L'intento di "Lui è mio padre" è far sì che i bambini imparino dall'Uomo mascherato a rispettare il pianeta.  

©micolgraziano

"Lui è mio padre" è al momento disponibile gratis su "CHILI". 

Commenti