"The Fabelmans" (2022) di Steven Spielberg - Michelle Williams da Oscar

 

Michelle Williams

THE FABELMANS 

Pellicola autobiografica di Steven Spielberg. Sovrapponendo realtà e fantasia, il regista americano racconta di quando era piccolo: ci parla dei suoi genitori e di come ha iniziato a fare cinema. Il cast è eccellente. Brilla come non mai una grandiosa Michelle Williams che, perfetta nel ruolo, rende il film davvero irrinunciabile.

L'opera più personale di Steven Spielberg. Ripercorre l'infanzia e l'adolescenza. Racconta dei genitori e di come è diventato regista. Il film è un gioiello. Solida sceneggiatura. Impianto classico in perfetto stile hollywoodiano. Menzione speciale merita Michelle Williams nel ruolo più bello della sua carriera. Michelle Williams interpreta Mitzi ovvero la madre di Sammy (Gabriel LaBelle), protagonista e alter ego di Spielberg. Mitzi è la figura chiave della storia. Lei è un’artista. Uno spirito libero. Una pianista. Mitzi ha rinunciato a lavorare, ha messo da parte il talento, per fare la donna di casa, crescere i figli e stare al fianco del marito Burt (Paul Dano), brillante ingegnere. Burt è un pezzo grosso nel settore. Le azienda d'America fanno a gara per assumerlo. Motivo per cui i Fabelman traslocano spesso. Con tutto quel che comporta il trasferirsi di continuo da una città all'altra. 

Michelle Williams
I Fabelman, a un certo punto, vanno ad abitare in California. Lì la famiglia crolla: Mitzi cade in depressione e la coppia divorzia; Sammy si trova malissimo a scuola perché preso di mira da un gruppo di bulli. Mitzi soffre: per andare in California ha dovuto rinunciare all'amante Bennie (Seth Rogen) nonché miglior amico del marito. Bennie è l'opposto di Burt: Burt è gentile ma razionale, Bennie, invece, identica pasta di Mitzi, vive d'istinto. Sammy somiglia a Mitzi. Sammy è cuore e passione. Sammy s'innamora del cinema, in tenera età, quando i genitori lo portano a vedere "Il più grande spettacolo del mondo" (1952) di Cecil B. DeMille. Resta folgorato da una delle scene clou e, arrivato a casa, la riprodurrà con un trenino elettrico. 

Michelle Williams
Sammy, anno dopo anno, è sempre più preso dal cinema. Gira cortometraggi western e di guerra ingaggiando amici e parenti. Con disappunto del padre che lo vorrebbe uno scienziato. Tra le scene più emozionanti di "The Fabelmans" quella del campeggio: la famiglia di Sammy - con amante della madre al seguito - passa alcuni giorni in mezzo alla natura e una notte Mitzi, illuminata dai fari dell'auto, si esibisce in una danza malinconica che resta a futura memoria, immortalata dalla cinepresa di un Sammy adolescente. "The Fabelmans" ha il sapore del grande cinema e si appresta a diventare un classico. Proprio come "Nuovo Cinema Paradiso" che Spielberg sembra omaggiare in alcune sequenze. 

©micolgraziano

Commenti