Demi Moore, l'attrice si racconta senza filtri nel memoir shock "Inside Out"

Demi Moore


DENTRO E FUORI: LA VITA DI UNA STAR

Tutti i segreti di una grande diva di Hollywood


"La mia storia è soltanto mia; sono l'unica che ne ha vissuto ogni istante, e ho deciso di rivendicare il diritto di raccontarla alle mie condizioni", si legge nelle pagine di "Inside Out", in testa alle classifiche dei libri più venduti negli USA. È il memoir scandalo della diva di Hollywood, Demi Moore, stella planetaria negli anni Novanta, interprete di cult come "Ghost" (1990), "Codice d'onore" (1992), "Proposta Indecente" (1993), "Soldato Jane" (1997). Oggi l'attrice, 57 anni, si mette a nudo in quest'autobiografia che è racconto intimo e spiazzante; senza censure: l'infanzia tormentata, la violenza subita quando era una teenager, il successo, l'alcol, la droga, i disturbi alimentari, gli amori (il matrimonio con Bruce Willis e quello turbolento con il giovanissimo Ashton Kutcher), i divorzi, la solitudine più tetra, lontana dagli effetti e da tutto. C'è stato un periodo in cui le figlie non le rivolgevano la parola e la carriera sembrava sfumata per sempre. 

L'infanzia della Moore è stata difficile. Tutti e due i genitori bevevano. La madre tentò il suicidio e sarà proprio Demi, bambina, a toglierle le pillole dalla bocca:"in quel momento – racconta la Moore - qualcosa dentro di me, nel profondo, è andato fuori posto e non è mai tornato come prima. La mia infanzia era finita". Dopo il divorzio dei genitori, Demi resta con la madre e un giorno uno degli uomini frequentati dalla donna la violenta: Demi ha solo 15 anni. Poi quel tizio le dice: "Cosa si prova a essere venduti dalla propria madre per 500 dollari?".

Nel libro la Moore parla a lungo del secondo marito, Ashton Kutcher, per il quale avrebbe fatto qualsiasi cosa: voleva essere una moglie perfetta e accettò ogni fantasia del compagno, anche quella di un rapporto a tre, un episodio che aprì la strada ai tradimenti di Kutcher. Moore e Kutcher hanno divorziato nel 2013. Oggi lui è sposato con la modella e attrice Mila Kunis; la coppia ha due figli. Demi Moore, secondo i tabloid, è fidanzata con la stilista serba Masha Mandzuka.

"Inside Out" contiene una dedica alla madre, alle tre figlie avute da Bruce Willis e alle figlie delle figlie. Il memoir si apre con "La Locanda", una poesia di Rumi, poeta mistico persiano; i versi sono un inno alla vita, un invito alla gratitudine, per ogni cosa, anche la peggiore: perché i momenti bui arrivano per indicare la via e far spazio a gioie future.

©micolgraziano

Commenti