"Non così vicino" di Marc Forster (2022) - Otto, burbero dal cuore grande

 

Tom Hanks

NON COSÌ VICINO 
risate e commozione

Bella commedia, storia dall'impianto classico, piena di battute esilaranti da segnare sul taccuino. Dirige: il tedesco Marc Forster, una lunga carriera a Hollywood. La sceneggiatura si basa sul bestseller "L'uomo che metteva in ordine il mondo" (Mondadori) dello svedese Fredrik Backman. Il libro era stato già adattato per il cinema nel 2015, titolo della pellicola: "Mr. Ove" che si aggiudicò due candidature all'Oscar. Protagonista e produttore di "Non così vicino" è Tom Hanks che tiene splendidamente il film sulle spalle. Nel cast anche Truman Hanks, figlio di Tom, che recita nei flashback. 

Pittsburgh, PennsylvaniaOtto (Tom Hanks) è un anziano burbero. Bisticcia con chiunque. A volte arriva alle mani. Se la prende con i vicini di casa. Fa 'le ronde', come lui le chiama. 'Ronde' per verificare che tutto sia in ordine: controlla l'immondizia, i secchi della spazzatura, le auto; si azzuffa con i proprietari dei cani, e con chi entra nel vialetto del complesso residenziale, senza autorizzazione. Otto è scorbutico e senza amici. Sua moglie è morta. Non gli resta più nulla di cui gioire. Così, triste e demotivato, ormai in pensione, tenta di togliersi la vita. Però, il destino ha altri piani. E così a stravolgere le giornate di Otto arriva una famiglia di vicini: marito, moglie, due bambine e un bebè in arrivo. Lei, messicana e solare, lui immaturo, pasticcione, imbranato alla guida (strepitosa una scena in cui non riesce a parcheggiare). 

Non così vicino
Otto, seppur di malavoglia, tenderà loro una mano, fin quando non diventerà un caro 'abuelo',  un 'nonno' acquisito e adorato, per le ragazzine della coppia. Il gelo di Otto si scioglierà lentamente, anche grazie a: un disegno, dei biscotti caldi, dei manicaretti nel porta-pranzo. Tuttavia non mancheranno colpi di scena. Otto è un personaggio graffiante, resta stampato in testa; il classico misantropo tenerone, simile ai tanti già visti sul grande schermo, pensiamo a "Gran Torino" di Clint Eastwood. O agli uomini 'ruvidi' e scostanti interpretati dal super Walter Matthau. Tom Hanks, attore stratosferico, ci regala una prova indimenticabile e rende Otto umanissimo e fragile. Sono di Otto le battute migliori e si ride di gusto. "Non così vicino" ricalca, con delle differenze, le commedie drammatiche del passato. Ed è sicuramente da vedere.

©micolgraziano

"Non così vicino" è uscito nelle sale italiane il 16 febbraio 2023

Commenti