"Wonder Wheel" di Woody Allen

 

Avete visto Kate Winslet in "Wonder Wheel - La ruota delle meraviglie"?
Un ruolo memorabile e un'attrice fantastica.


Kate Winslet nel film di Woody Allen "Wonder Wheel"


GINNY, L'AMORE E IL CONFLITTO

"Quando si tratta d'amore finiamo con l'essere 
i nostri peggiori nemici"

"WONDER WHEEL", GRANDI EMOZIONI
È una delle interpretazioni migliori di Kate Winslet, che dà tutta se stessa nel meraviglioso "Wonder Wheel" (2017) di Woody Allen; un gran bel film, ricco e profondo, che non ha però riscosso successo. Si tratta, invece, di uno splendido dramma che richiama alla memoria il teatro di Tennessee Williams. Soprattutto per la forza tragica della protagonista, Ginny (Kate Winslet), un'ex attrice che fa la cameriera, imprigionata in un matrimonio infelice. La donna s'innamora di un giovane bagnino aspirante drammaturgo, scivolando in un vortice di follia. Valore aggiunto è l'incantevole fotografia del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, che ha collaborato con Allen anche in "Café Society" (2016), "Un giorno di pioggia a New York" (2019) e "Rifkin's Festival" (2020).

L'AMOUR FOU DI GINNY
Il tormento di Ginny è tutto racchiuso in un monologo allo specchio (che è anche la scena preferita della Winslet, come ha raccontato lei stessa), in cui Ginny finge di parlare col suo amante Mickey (un perfetto Justin Timberlake). Nella penombra, mentre si spazzola i capelli (un taglio alla Anna Magnani) ripete più e più volte, come per convincere se stessa, che lei è una donna sposata. Il monologo rivela l'essenza di questo personaggio perché in quel momento Ginny, che sta provando come se dovesse recitare un copione, si riappropria del suo antico sogno: diventare un'attrice di successo.

DONNE MEMORABILI
Woody Allen, autore raffinato, sa creare figure femminili eccezionali da Annie Hall (Diane Keaton, "Io e Annie") a Jasmine (Cate Blanchett, "Blue Jasmine") a Holly (Dianne Wiest, "Hannah e le sue sorelle") fino, appunto, alla vulnerabile e disperata Ginny (Kate Winslet). 


©micolgraziano

Commenti