"L'amore secondo Dan" di Peter Hedges


Steve Carell e Juliette Binoche in "L'amore secondo Dan"



"L'amore secondo Dan" di Peter Hedges è perfetto per distrarsi un po'. Cast di grandi attori (Steve Carell, Juliette Binoche, Emily Blunt, Dianne Wiest), una fotografia elegante, una colonna sonora avvolgente. 


"C'è sempre qualcosa di giusto 
nei nostri sbagli"
(Da un dialogo del film)

"Sei un buon padre ma
a volte un pessimo papà"
(Da un dialogo del film)


Di Peter Hedges vi ho già parlato, raccontandovi di "Ben is Back", con una strepitosa Julia Roberts, nei panni di una madre eroica intenta a risolvere una situazione familiare complicata. Anche "L'amore secondo Dan" parla di una famiglia. Ma siamo ben lontani dal dramma. Al centro ci sono le questioni di cuore del riservato Dan (Steve Carell) che dopo la morte della moglie non si è più innamorato di nessun'altra. Dan ha un lavoro che lo appaga, è un giornalista stimato e scrive una rubrica di successo, dove dà consigli di ogni genere ai lettori. Ha tre figlie: due adolescenti e una bambina che va alle elementari. Dan è bravo a suggerire soluzioni agli altri, ma la sua vita sembra restare al palo.

Emily Blunt in "L'amore secondo Dan"
I rapporti con le figlie non sono idilliaci, perché Dan non accetta le prime cotte delle sue ragazze che vorrebbe restassero sempre bambine. Le sue chiusure generano continue tensioni. Esemplare uno scambio di battute: lui che chiede Posso fare qualcosa per voi? e la figlia che ribatte Fatti una vita. Le cose si ribaltano durante una breve vacanza dai genitori di Dan, nel Rhode Island, una riunione di famiglia, dove Dan perde la testa per la fidanzata di suo fratello. Un colpo di fulmine che metterà in chiaro alcune questioni e cambierà gli equilibri...facendo riflettere Dan sull'opportunità di accettare i cambiamenti nella vita. 

Girato a Rhode Island, il cast ha trascorso diverso tempo insieme prima delle riprese per ambientarsi e stabilire affinità, un'affinità fondamentale per un film come questo che ruota attorno alla famiglia e a un periodo di condivisione in vacanza, tra pranzi, canti, balli in giardino, giochi di società. 

Riflessione: Dan, a un certo punto, dice C'è sempre qualcosa di giusto nei nostri sbagli. Siete d'accordo con Dan? 

©micolgraziano

Commenti