"Black Phone" (2021), da un racconto di Joe Hill , figlio di Stephen King

Mason Thames

 
BLACK PHONE
storia di bambini eroi 

Dopo “Doctor Strange” (2016), l’americano Scott Derrickson è tornato all’horror con questo bel film tratto da un brillante racconto di Joe Hill, figlio d’arte: il papà è Stephen King. La casa di produzione è la Blumhouse, prestigiosa nell'ambito di questo genere cinematografico. Il cast di “Black Phone” comprende Ethan Hawke nei panni di un serial killer mascherato. L’attore aveva già lavorato con Derrickson nell’horror “Sinister” (2012), considerato il film più terrificante del XXI secolo. 

"Black Phone": film di paura e racconto di formazione. Sono i bambini gli eroi della storia. La vicenda è ambientata a North Denver, nel 1978. La bella e particolare fotografia, firmata Brett Jutkiewicz, crea accattivanti atmosfere vintage, perfettamente rappresentate anche dalla scenografia, dai costumi e dalle chiome vaporose. Il personaggio principale, è il tredicenne Finney, timido e insicuro, interpretato dall’ottimo Mason Thames, attore esordiente ma già capace di dominare la scena. Il piccolo Finney viene preso a botte sia da un padre alcolizzato che da un gruppo di bulli della scuola. A difenderlo c’è spesso la sorellina Gwen di undici anni (una perfetta Madeleine McGraw, nota per “Ant-Man and the Wasp”). Gwen è una sorta di angelo custode, una bambina dotata di sesto senso. 

Black Phone
Finney ha dalla sua parte anche un ragazzetto manesco (non mancano sequenze esplicite), un tipo che picchia di brutto e non si fa spaventare dai teppisti. Lui lo tira fuori dai guai e Finney, che ha bei voti, lo aiuta nei compiti. A proposito del binomio violenza-anni Settanta, il regista Derrickson ha raccontato: “La sensazione più forte che ricordo di aver provato da bambino è la paura. Ero il ragazzo più giovane della strada, gremita di bulli”. Le pagine dei quotidiani americani di quegli anni, infatti, abbondavano di agghiaccianti fatti di cronaca nera. In "Black Phone" il malvagio di turno si traveste da mago, indossa un cilindro per cappello, gira con un furgone e dei palloncini neri (viene in mente "IT"), talvolta si mostra a volto scoperto, altre volte si fa vedere con una maschera orribile (in ogni horror che si rispetti il villain copre la faccia, si pensi alla saga di "Halloween"). 

Black Phone
I fili della trama ruotano attorno a un serial killer che semina il terrore in una tranquilla cittadina degli Stati Uniti. La polizia è sulle tracce del mostro che rapisce e uccide bambini. A risolvere l'enigma sarà proprio Gwen tramite sogni rivelatori. Derrickson è un regista abile, conosce i generi, dosa bene la suspense, i tempi d'azione filano lisci come l'olio e in alcune scene si salta davvero dalla poltrona per dei risvolti inattesi. Il telefono nero del titolo è l'oggetto chiave: un apparecchio rotto attaccato alla parete dello scantinato-prigione in cui l'assassino rinchiude le vittime. Tramite quel telefono Finney dialoga con le anime dei defunti.

Ethan Hawke Black Phone
Il telefono nero appartiene ai ricordi d’infanzia del figlio di Stephen King, Joe Hill, che ha rivelato: “Sono cresciuto a Bangor, nel Maine, in una casa molto antica. Nel seminterrato c'era un telefono scollegato, è una cosa che trovavo spaventosa e inquietante. Non aveva senso che un telefono si trovasse in un seminterrato dal pavimento sporco e le pareti di cemento fatiscenti. Da bambino, la cosa peggiore che potessi immaginare era sentire squillare quel telefono”. La complessità emotiva legata all'infanzia è il cuore del film e Derrickson si è, quindi, in parte ispirato a "I 400 colpi" di François Truffaut. Quanto al cast: può sembrare strano vedere Ethan Hawke nei panni di un personaggio così aberrante ma ha accettato il ruolo proprio perché la sceneggiatura contiene qualcosa di molto forte e cioè: il rapporto profondo tra i due fratelli Finney e Gwen che si vogliono bene e si sostengono a vicenda in ogni circostanza. In una scena Derrickson ha reso omaggio a una pellicola che lo impressionò da bambino: "Il mostro di sangue" (1959), di William Castle. "Black Phone" è un film di qualità e merita la visione. 

"Black Phone" è uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2022 


©micolgraziano 

ISCRIVITI AL BLOG

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Commenti