DUE STRAORDINARI ATTORI
"The Master" (2012), acclamato dalla critica, ha ricevuto tre nomination agli Oscar e numerosi altri riconoscimenti. Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, classe '70, uno dei registi più apprezzati della sua generazione (tra i suoi film:"Magnolia", "Il Petroliere", "Vizio di forma"). Anderson per "The Master" ha vinto il Leone d'Argento per la regia al Festival di Venezia. I due protagonisti, Phoenix e P. Seymour Hoffman, premiati con la Coppa Volpi.
Lancaster Dodd:"Sono uno scrittore, un medico,
un fisico nucleare, un filosofo teoretico,
ma soprattutto io sono un uomo".
Joaquin Phoenix è Freddie Quell, spigoloso, irascibile, ex marinaio nella seconda guerra mondiale. Tornato a casa, è un uomo a pezzi, magro, provato: un ghigno perenne; dinoccolato, Quell è una spugna, ingoia bombe alcoliche, strane pozioni che si prepara da sé. Ossessionato dal piacere, ha provato il sesso con i familiari: una zia; e anche quello con una statua di sabbia che cavalca in riva al mare. Finita la guerra, Quell passa da un lavoro all'altro: fotografo, contadino. Ogni volta una tragedia. Poi un giorno, scappando, sale su una nave e incontra un uomo misterioso: Lancaster Dodd, un guru, una guida spirituale, un curatore di anime.
Tra le scene clou c'è la corsa in moto nel deserto. Pare sia un omaggio a uno dei registi preferiti di Anderson: Jonathan Demme. Il riferimento è al film "Una volta ho incontrato un miliardario" del 1980 (titolo originale: "Melvin and Howard").
©micolgraziano
Commenti
Posta un commento