"Queenpins - Le regine dei coupon" (2021), commedia su Prime Video

Kristen Bell

QUEENPINS, LE REGINE DEI COUPON 
casalinghe frustrate all'attacco 
da una storia vera accaduta in Arizona

Le protagoniste di questa commedia pop, condita di heist-movie, si chiamano Connie (Kristen Bell, "Veronica Mars") e JoJo (Kirby Howell-Baptiste, "Cruella"). Se fossimo in un thriller, le due donne, deluse e insoddisfatte, diventerebbero spietate da far drizzare i capelli come Joker o il Bill Foster di "Un giorno di ordinaria follia" e la trama prenderebbe una piega horror. Ma "Queenpins - Le regine dei coupon" non è niente di tutto questo. Si tratta, invece, di una storia allegra e scanzonata. E dunque, ecco che succede: Connie, quarantenne, ex campionessa olimpionica, più volte medaglia d'oro, non se la fila più nessuno. Conduce una vita monotona, senza neppure uno straccio di lavoro. Connie riscatta un'esistenza insapore collezionando buoni spesa. Sì, Connie, come tanti americani, ha la mania dei coupon. La filosofia di Connie è racchiusa in una frase: il risparmio è la prima fonte di guadagno. Connie compra di tutto pur di arraffare gratis. Così un giorno architetta una mega truffa: vendere tagliandi contraffatti. Nel folle progetto coinvolge l'amica del cuore JoJo. Anche JoJo è prigioniera di una routine insignificante. Ridotta sul lastrico, JoJo, è costretta, ad oltre trent'anni, a vivere ancora con la madre - una situazione che genera in lei imbarazzo e indignazione. 

Queenpins Le regine dei coupon
Connie, dicevamo, è un'accumulatrice compulsiva di buoni sconto. Li ritaglia e li conserva. Li cerca disperatamente. La dispensa di Connie ha l'aspetto di un gigantesco magazzino. Prendere merce scontata le dà un'indicibile straordinaria felicità. È la sua rivincita. La sua forma di riscatto. L'organizzazione criminale messa in piedi insieme a JoJo naviga a gonfie vele per un periodo. Le due accumulano montagne di dollari e si lanciano in spese pazze. A rovinare i loro piani però ci pensano un impiegato di una catena di supermercati (Paul Walter Hauser) e un ispettore della polizia postale (Vince Vaughn). I due senza faticare troppo riescono a rintracciare, in poco tempo, la coppia di sconsiderate pasticcione.

"Queenpins - Le regine dei coupon"
Il cast di "Queenpins - Le regine dei coupon" vanta ottimi attori. C'è il bravissimo Paul Walter Hauser ("Richard Jewell", "Cruella") capace di splendide prestazioni sia nei ruoli drammatici che in quelli brillanti. E poi un energico, impeccabile, Vince Vaughn. Si tratta di una commedia ritmata, colorata, che intrattiene e si lascia guardare, soprattutto se non si hanno troppe aspettative. Il seme della storia è geniale ed esilarante: due casalinghe, su cui nessuno scommetterebbe un centesimo, fanno una barca di soldi lanciandosi nel crimine. Peccato però che la sceneggiatura sia fiacca soprattuto quando cerca di strappare risate con gag di bassissima qualità e, francamente, disgustose. Questo racconto di avvilite alla riscossa ricorda un'altra commedia con Diane Keaton, Queen Latifah, Katie Holmes. Titolo: "3 donne al verde" (2008) in cui tre operaie architettano un piano per impadronirsi delle banconote della Federal Reserve. Sceneggiatura, anche in questo caso, tratta da un episodio di cronaca (avvenuto nel Regno Unito). La regia di "3 donne al verde" è di Callie Khouri, premio Oscar per la sceneggiatura di "Thelma & Louise".

©micolgraziano 

ISCRIVITI AL BLOG

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Commenti