"Il Cliente" di Joel Schumacher (1994)


Susan Sarandon


"IL CLIENTE", DAL BESTSELLER DI GRISHAM!

Susan Sarandon in splendida forma: ha ricevuto una candidatura all'Oscar per il ruolo dell'avvocato Reggie Love. Nel cast anche il grande Tommy Lee Jones.

Negli anni Novanta, lo scrittore americano John Grisham, celebre autore di legal thriller, scrive numerosi libri di successo, adattati per il cinema; i film sono: "Il socio" (1993), con Tom Cruise, "Il Rapporto Pelican" (1993), con Julia Roberts e Denzel Washington e appunto "Il Cliente" (1994), con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones


Susan Sarandon
La trama de "Il Cliente" ruota attorno a Mark (ragazzino con una famiglia complicata) che, un giorno, passando del tempo in un bosco assieme al fratello più piccolo, assiste al suicidio d'un avvocato. L'uomo, con cui Mark ha anche uno scambio di battute, è coinvolto in traffici loschi e collegato a una pericolosa banda. E i criminali si mettono sulle tracce proprio di Mark. Il bambino è interpretato da un indimenticabile Brad Renfro, all'epoca esordiente. Renfro, dal talento innato, dopo quest'esperienza cinematografica, continua a recitare, girando circa venti film (tra cui anche "Sleepers"); una carriera promettente che, però, s'interrompe bruscamente: muore a soli 25 anni per overdose di eroina. Susan Sarandon, splendida come sempre, veste i panni di Reggie Love, avvocatessa con un passato tormentato. E infine Tommy Lee Jones; periodo d'oro per lui, quello degli anni Novanta, lo vediamo in tanti titoli di successo:"JFK" (1991), "Il Fuggitivo" (1993), per il quale vince un Oscar, "Assassini Nati" (1994), "Men in black" (1997). "Il Cliente" ha il merito di coniugare suspense e intrattenimento, e lo fa con stile e un cast eccezionale. Joel Schumacher è anche il regista di due pellicole su Batman, tra cui "Batman Forever" (1995), candidato a tre Oscar, con Val Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnell. 


©micolgraziano


Commenti