"Il matrimonio di mia sorella" di Noah Baumbach

"Il matrimonio di mia sorella"



DAL REGISTA DI  "Marriage Story"

"Il matrimonio di mia sorella" è scritto e diretto da Noah Baumbach, autore tra i più apprezzati dell'odierno cinema americano.


RUVIDO COME I MIGLIORI FILM INDIPENDENTI!
"Il matrimonio di mia sorella" (2007) non lascia indifferenti. Assorbe, indigna, disturba: è sgualcito, autentico. I dialoghi mai banali. Il cast è di lusso: Nicole Kidman, Jennifer Jason Leigh, Jack Black, John Turturro. In Italia il film non è uscito in sala, ma direttamente in dvd. 

EQUILIBRI PRECARI 
I parenti erano serpenti, nel celebre film di Mario Monicelli. Le riunioni di famiglia possono deliziare o indispettire. È grazie a un matrimonio che dopo tanto tempo si rivedono due sorelle: una si chiama Pauline (Jennifer Jason Leigh), ha una figlia adolescente e sta per sposarsi con Malcom (Jack Black), sbandato e immaturo.


"Il matrimonio di mia sorella"

L'altra sorella è Margot (Nicole Kidman) scrittrice di Manhattan abbastanza nota. Suo figlio, Claude, è un adolescente insicuro e timido. Tra le due sisters, inutile dirlo, non corre buon sangue. E, a poco a poco, cresce anche il sospetto che Margot abbia accettato l'invito alla cerimonia per incontrarsi con l'amante e collega, un certo Dick, che abita non lontano da Pauline. Dick, d'altra parte, non è innamorato di Margot: la usa e la tratta male, anche in pubblico. Margot ha un marito, Jim (John Turturro) con cui non va d'accordo, pur essendo egli amorevole e premuroso. Gli altri personaggi sono adolescenti che: o picchiano o mangiano e mangiano e, quando i grandi non sono in giro, parlano di sesso. Margot cerca di convincere Pauline a non sposare uno spiantato come Malcolm. La tensione sale alle stelle. 

ALTRI FILM AMERICANI SULLA FAMIGLIA 
Ve ne consiglio quattro:


- "Rachel sta per sposarsi" con una magnifica Anne Hathaway e la regia di Jonathan Demme (il regista de "Il silenzio degli innocenti") 

- il capolavoro "Boyhood" di Richard Linklater

- lo strepitoso Little Miss Sunshine

- "Lady Bird" di Greta Gerwig con un'ottima Saoirse Ronan. 

e ovviamente...

- "Marriage Story" di Noah Baumbach.

Buona visione!


©micolgraziano


Commenti