Rom-com natalizia: "L'amore non va in vacanza" (2006) di Nancy Meyers

 

Cameron Diaz

Nancy Meyers, brillante autrice (una delle mie preferite) di commedie romantiche sofisticate, scrive, dirige (e produce) questo delizioso film, datato 2006. In Italia lo conosciamo col titolo "L'amore non va in vacanza", ma il titolo originale è "The Holiday". Infatti, tutto ruota attorno a un viaggio natalizio. E dunque, veniamo al sodo...

Iris (Kate Winslet) è una timida giornalista inglese, una donna dal cuore infranto, che si fa trattare come uno zerbino dal cinico ex, infedele e farfallone. Amanda (Cameron Diaz) è una frizzante imprenditrice di Hollywood (realizza trailer cinematografici per produzioni ad alto budget) che ha appena cacciato di casa il suo partner, dopo aver scoperto che lui la tradiva con un'altra. 

Le strade di Iris e Amanda, a un certo punto, s'incrociano in maniera molto singolare. Ovvero? Tramite un sito vacanziero specializzato in scambi di ville, case, appartamenti eccetera eccetera (è la pratica del cosiddetto house swapping). Amanda, facendo delle ricerche in rete, s'imbatte nel romantico cottage di Iris e le chiede di potersi trasferire lì in campagna per un paio di settimane. E così, nello stesso periodo di tempo, mentre Amanda se ne sta in Inghilterra a casa di Iris, Iris si gode la California nella super villa della riccona Amanda.  

Come si può facilmente intuire, entrambe vivranno esperienze esaltanti e totalmente inaspettate. Incontri fortunati, opportunità d'oro, cambieranno per sempre, e in meglio, le loro vite. 

Nancy Meyers ha scritto la sceneggiatura avendo in mente i quattro attori principali (un super cast di numeri uno) che di fatto hanno poi recitato nel film (Kate Winslet, Cameron Diaz, Jack Black, Jude Law). Quanto a Cameron Diaz: la sua performance ricorda lo stile di Goldie Hawn (la mamma di Kate Hudson) anche lei brillante attrice, protagonista nel 1980 del celebre "Soldato Giulia agli ordini", scritto proprio dalla Meyers. Kate Winslet, che fino a quel momento non aveva lavorato in rom-com, e temeva di non esser abbastanza spiritosa, si è preparata guardando film degli anni Quaranta con Cary Grant. Mentre Jude Law ha visto pellicole con Clarke Gable. Infine: Jack Black è stato scelto dalla Meyers perché lei lo aveva molto apprezzato in "School of Rock"; infatti la parte che gli è stata assegnata è quella di un musicista. 

L'alchimia tra gli attori è perfetta, soprattutto quella tra Jude Law e Cameron Diaz che sono adorabili. E se cercate un altro buon motivo per vedere il film, beh, eccolo: le scenografie sono sensazionali. La cura degli interni lascia a bocca aperta; le case (tutte) sono magnifiche. Si sogna, ed è una sensazione fantastica. 

PS. Nei dialoghi vengono citate diverse stelle della Hollywood di un tempo, come Irene Dunne e, ovviamente, il mitico Cary Grant

©micolgraziano


Commenti