THE HELP
l'America degli anni '60
Super cast che comprende Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Allison Janney. Diretto da Tate Taylor, il film, uscito nel 2011, è stato candidato a quattro Oscar. Octavia Spencer si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice non protagonista."The Help" è tratto dal romanzo best-seller di Kathryn Stockett, pubblicato in Italia da Mondadori.
"Attenta, Minny.
Attenta a tener chiusa
la tua boccaccia"
(dal romanzo "The Help")
La Stockett, l'autrice, è nata nel Mississippi, a Jackson, dove è ambientato il romanzo (e di conseguenza il film). Dietro la macchina da presa c'è un suo amico d'infanzia: Tate Taylor. Il libro ha avuto una lunga gestazione e prima della pubblicazione è stato rifiutato da sessanta agenti letterari.
Fra le storie più belle del film c'è quella di Minny (Octavia Spencer, premiata con l'Oscar per questo ruolo) che ha un carattere spigoloso e viene spesso licenziata proprio perché non accetta di essere umiliata (mandata via perché sorpresa ad usare il bagno della famiglia presso cui lavorava e usare il bagno era vietato) ma alla fine troverà una vera amica, Celia (Jessica Chastain) una delle donne bianche tra le più odiate della città: come la scrittrice Skeeter, Celia, allontanata da tutti come la peste, saprà farsi portatrice di umanità.
Per approfondimenti: consiglio anche "Green Book", prodotto, tra l'altro, da Octavia Spencer.
©micolgraziano
Commenti
Posta un commento