GUARANÀ, LATTE FREDDO E...
Iniziamo da una pellicola in bianco e nero degli anni Cinquanta, la deliziosa commedia di Alessandro Blasetti, "Peccato che sia una canaglia". In una scena, Sophia Loren e Vittorio De Sica, che nel film sono padre e figlia, entrano in un bar e ordinano caffè allo zabaione. Un momento memorabile che ci ricorda una Roma, ormai, sparita. Potete trovare il film su Prime Video.
Facciamo un salto in avanti e andiamo alla commedia romantica del 2011: "Crazy, Stupid, Love" (scritta da Dan Fogelman, creatore della serie televisiva "This is Us"). Un film che intrattiene, "Crazy, Stupid, Love", con un cast di primo piano: Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Kevin Bacon. Quanto a Emma Stone e Ryan Gosling li ritroviamo insieme in "Gangster Squad" e in "La La Land". Ebbene, Ryan Gosling, che interpreta il dongiovanni Jacob Palmer, ogni sera una donna diversa, è solito bere un Old Fashioned, uno dei cocktail più noti e più antichi d'America. Un mix di dolce e amaro, con: zucchero, angostura, bourbon, soda, buccia d'arancia.
Nella commedia brasiliana, applaudita dalla critica internazionale, "È arrivata mia figlia!" (ve ne ho parlato nei giorni scorsi; il film potete vederlo su Prime Video), nella grande villa di una ricca famiglia c'è sempre una bella scorta di guaranà in frigo: bibita analcolica, energetica (contiene caffeina), a base di guaranà, pianta della foresta amazzonica. Niente alcol anche per il sicario Léon in "Léon", terribile killer, Léon, che beve solo e sempre latte freddo.
L'affascinante Carol Aird (Cate Blanchett) in "Carol" di Todd Haynes ordina dry Martini con un'oliva. Restando ai personaggi interpretati da Cate Blanchett, memorabile Jasmine in "Blue Jasmine" quando, in preda ad una delle sue solite crisi di nervi, chiede con chi debba andare a letto per avere un Vodka Martini (vodka e vermouth), servito con scorza di limone. Va matto per il Vodka Martini anche il mitico James Bond. Vodka Martini agitato e non mescolato, proprio come piace a 007.
@micolgraziano
Commenti
Posta un commento