Venezia77: "Lacci" di Daniele Luchetti - Dal romanzo di Starnone


"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, 
te lo ricordo io: sono tua moglie"
(dal romanzo "Lacci")

Luigi Lo Cascio

"LACCI": UN ROMANZO, DAL TEATRO AL CINEMA
Torno a parlarvi, cari lettori, dei film di Venezia77. Dopo "Non odiare", "Padrenostro", "Le sorelle Macaluso" e "Miss Marx", oggi è la volta di "Lacci", film che ha aperto la Mostra. Diretto da Daniele Luchetti ("Mio fratello è figlio unico", "Il portaborse"), è tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone (pubblicato da Einaudi). 

Un libro che ha avuto molto successo e che era già stato adattato per il palcoscenico; a recitare in teatro c'era Silvio Orlando, nella parte del protagonista. E Silvio Orlando lo ritroviamo ancora. Non è la prima volta che Orlando recita in un film tratto da testi di Starnone, aveva già lavorato ne "La scuola", sempre diretto da Luchetti

Domenico Starnone
LACCI CHE LEGANO
Il racconto si snoda tra passato e presente. Siamo a Napoli. Vanda (Alba Rohrwacher e Laura Morante) e Aldo (Luigi Lo Cascio e Silvio Orlando) si separano negli anni '80. Lui ha un'amante e lei lo caccia di casa. Il film ripercorre, attraverso momenti salienti, circa quarant'anni di vita. 

Vanda e Aldo a un certo punto tornano insieme e li vediamo invecchiati, intrappolati in un rapporto grigio, entrambi induriti da rimpianti e rancore. 

La famiglia per loro sembra essere un dovere; una gabbia: scelta per convenzione o per placare sensi di colpa. Sono insoddisfatti e arrabbiati. E a proposito di rabbia, tra le scene più emozionanti c'è quella in cui Aldo/Silvio Orlando urla e si dispera ripetendo di essere sempre stato un uomo accomodante e di non aver mai conosciuto l'ira. 
Una delle scene più belle del film. 

SE UN GESTO CI RIPORTA ALLE RADICI
A cosa si riferiscono i lacci del titolo? Sono i lacci delle scarpe, che il piccolo protagonista Sandro associa al padre, il padre che per primo, forse involontariamente, gli ha insegnato a fare il nodo alle scarpe. Piccoli gesti che, come radici, rafforzano i legami e ci ricordano chi siamo. 

©micolgraziano

Commenti